RICETTA: Biscotti con Farina di Canapa

Carta di Identità della Ricetta
DIFFICOLTÀ: facile
PER QUANTE PERSONE: 10 persone
COSTO: medio
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
NOTE: 20 minuti per la preparazione; 12 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Biscotti con Farina di Canapa


Preparazione Biscotti con Farina di Canapa
In una ciotola, riunire la farina di semi di canapa e la farina di farro integrale.
Rimuovere la scorza da un limone bio con un coltello. In un frullatore, riunire lo zucchero di canna e la scorza di limone: frullare il tutto finemente ed unire il trito alle farine.

Frullare i mirtilli disidratati e mescolarli con gli altri ingredienti secchi.

Frullare i semi di lino, unire a filo l’acqua ed attendere qualche istante: si formerà una massa densa e gelatinosa.

Curiosità: a che cosa servono i semi di lino?
I semi di lino, ricchissimi in mucillagini, a contatto con l’acqua formano una pasta densa e gelatinosa: in questo caso, i semi di lino servono principalmente come sostituto alle uova.

Unire 60 g di pasta di lino alle farine. Aggiungere poi l’olio, il sale, il lievito setacciato e, se necessario, qualche cucchiaio di latte di soia: impastare il tutto con le mani fino ad ottenere una pasta dalla consistenza simile alla pasta frolla vegan.

Stendere la pasta con il matterello allo spessore di 4-5 mm ed ottenere dei biscotti dalla sagoma a piacere.

Sistemare i biscotti in una teglia foderata con la carta da forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti.

Sfornare, lasciar intiepidire e servire: sono ottimi da inzuppare nel latte di mandorle oppure nel tè.

I biscotti con farina di semi di canapa si possono conservare in contenitori di latta per 3-4 settimane.


INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI

50 g di farina di semi di canapa
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Se necessario:
3 cucchiai di latte di soia
40 ml di acqua
20 g di semi di lino
30 g di mirtilli disidratati
50 ml di olio di semi di mais
Scorza di limone non trattato
Alimento integrale, bio: 80 g di zucchero di canna
Alimento integrale, bio: 150 g di farina di farro 1 pizzico di sale

(FONTE: my-personaltrainer.it)

RICETTE: Orecchiette o pici toscani con farina Delicanapa bio (di Giorgio Trovato)

Ingredienti per 4 persone

150 g di farina di grano duro, 60 g di farina di canapa, 165 ml di acqua.

Procedimento

Mescolare le due farine e formare una fontanella sul piano da lavoro aggiungendo l’acqua a mano a mano. Lavorare per alcuni minuti fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti nella pellicola trasparente e dare forma alla pasta.

(fonte: lacucinaitaliana.it)

RICETTE: Polpette di lenticchie e canapa (di Gianluca Fanera)

Ingredienti per 10 polpette

100 g di lenticchie, ½ cipolla, 2 cucchiai di farina di canapa, 3 cucchiai di pane grattato + panatura, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di birra, ½ peperoncino, 2 g di fiori di canapa, 15 g di semi di canapa, tre cucchiai di olio Evo.

Procedimento

Sciacquare le lenticchie e farle bollire per almeno 40 minuti senza sale, poi scolarle e ripassarle in padella con un filo di olio, la cipolla e il peperoncino. Rosolarle 5 minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro e la birra. Quando il fondo di cottura si è ristretto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Unire alle lenticchie il pangrattato, la farina e i fiori di canapa, mixare il tutto, aggiungere i semi di canapa, impastare il composto e fare le polpette. Possono essere cotte in forno, a 180° per circa 30 minuti.

(fonte: cucinaitaliana.it)

Oggi, con un drone, abbiamo sorvolato i campi di canapa

Bellissima esperienza oggi con un volo di un drone enlla zona tra Landris e seguito. Grazie a queste nuove tecnologie, si possono monitorare i campi dall’alto, verificare lo stato di salute non solo di una singola pianta ma di tutta una zona. Pronti anche voi per questo viaggio?

Si decolla…

22/03/2019: Oggi siamo alla fiera AGRIMONT di Longarone

Oggi siamo ad Agrimont, una tra le piu grandi fiere che  presenta tutte le primavere macchine, attrezzature e servizi per l’Agricoltura di Montagna, le Attività Forestali, la Gestione dell’Ambiente, il Riscaldamento Naturale oltre a numerosi prodotti tipici della montagna.

Oltre a un’area espositiva decisamente ricca, la fiera propone dibattiti e convegni rivolti agli operatori del settore e laboratori affinché i bambini comincino a conoscere la montagna e i suoi segreti.

Dal sabato 16 al domenica 24 marzo 2019
Centro fieristico: Longarone Fiere
Città: Longarone
Paese: Italia

RICETTA: Pesto fresco

Ingredienti: Foglie e gambi di sedano, semi di canapa decorticati, pinoli, aglio, buccia e succo di limone, olio di semi di canapa, olio d’oliva, sale.

Procedimento: lavare il sedano e togliere i fili, metterlo nel boccale con i semi di canapa decorticati, i pinoli, l’aglio, l’olio d’oliva e frullare fino a quando diventa crema aggiungendo acqua se dovesse risultare troppo denso, in ultimo la buccia di limone e l’olio di canapa.

Ecco un buon pesto fresco da spalmare sul pane o da usare per condire i primi piatti.

RICETTA: Crostini di canapa al finocchietto …

Ideali per accompagnare un drink o per stimolare l’appetito, i crostini di canapa trovano il loro coronamento accompagnati da una salsina piccante o aromatizzata alle erbe.

Categoria: Pane e simili

Ingrediente usato: Farina di canapa Ingredienti: 450 g di farina semi-integrale di grano duro 50 g di farina di canapa 150 g di olio e.v.o. 200 ml vino bianco semi di finocchietto q.b. peperoncino q.b. sale q.b.

Preparazione Mescoliamo tutti gli ingredienti solidi in una ciotola, aggiungiamo l’olio e sfreghiamo bene finché tutta la farina sia ben unta in maniera omogenea. Aggiungiamo il vino bianco e impastiamo per una decina di minuti, fino ad ottenere una sfera ben liscia che lasceremo riposare, coperta da un canovaccio, per una ventina di minuti. Infariniamo la spianatoia e stendiamo l’impasto col matterello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di pochi millimetri.

Cottura Riponiamo la sfoglia su una teglia antiaderente e, con una rotella, andiamo a ritagliare tanti triangolini. Inforniamo in forno ben caldo a 180° per 20 min., sforniamo e lasciamo raffreddare.

Consiglio Sono ottimi anche aggiunti a minestre

Da oggi attivo il nuovo negozio online…

Per tutti gli amici o per le persone alla ricerca di prodotto unici, direttamente venduti dai produttori, oggi apriamo un nuovo canale di vendita che ci mette in contatto con tanti amici… Cliccate sul pulsante acquista e da li potrete accedere a tutti i nostri prodotti esclusivi…

RICETTA: Pane di canapa…

Per chi ama il pane fatto in casa e con i semini interi!

Categoria: Pane e simili Ingrediente usato: Farina e semi di canapa Ingredienti: 450 g di farina tipo 0 o integrale 50 g di farina di canapa 1 cucchiaio di semi di canapa tostati ½ cubetto lievito di birra fresco 1 cucchiaino di sale 1 bicchiere di acqua olio extravergine di oliva

L’impasto Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola capiente versate la farina, unitevi il sale, i semi e il lievito sciolto con l’acqua. Amalgamate con cura ed eventualmente aggiungete poca acqua mano a mano, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lievitazione Coprite l’impasto con un panno umido e fate lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente oppure nel forno spento ma con la luce accesa. Al termine di questo tempo l’impasto sarà raddoppiato. Lavorate ancora per qualche minuto l’impasto, riponetelo in una teglia da plum-cake e fatelo riposare ancora per 30 minuti sempre a temperatura ambiente.

Cottura Ricoprite la superficie dell’impasto con un filo di olio extravergine e infornate a 200°, forno statico, per circa 30 minuti. Nel forno ponete sempre un contenitore con un po’ di acqua che aiuterà a mantenere la corretta umidità durante la cottura. La farina di canapa è davvero caratterizzante e noterete che questo panificato è particolarmente “denso” e poco alveolato. Questo non è un difetto, bensì una caratteristica di questo prodotto da forno.

Consiglio Se potete, utilizzate lievito madre e raddoppiate i tempi di lievitazione